TORNA SUBITO IN NAZIONALE: Gennaro Gattuso ha le idee chiare | Per lui è pronta una maglia da titolare

TORNA SUBITO IN NAZIONALE: Gennaro Gattuso ha le idee chiare | Per lui è pronta una maglia da titolare

Il tecnico Gennaro Gattuso Fonte LaPresse) - fattidipallone.it

Gennaro Gattuso è pronto per una nuova avventura con la maglia della Nazionale ma da commissario tecnico e con le idee chiare sulle prossime mosse.

Un vero e proprio terremoto ha travolto la Nazionale italiana nel corso delle ultime settimane. Una serie di prestazioni considerate insufficienti, con annessi risultati al di sotto delle aspettative, hanno portato all’addio di Spalletti come commissario tecnico.

Decisione a cui ha fatto seguito un casting per cercare un sostituto all’altezza. Prima Claudio Ranieri, che ha però rifiutato la proposta, poi Gennaro Gattuso, che ha invece subito firmato e ha dato il via ad un nuovo ciclo.

Questo ciclo si è aperto in queste ore con le prime dichiarazioni dell’allenatore che spera di portare questa Nazionale ai Mondiali. Per farlo dovrà valutare con attenzione chi chiamare in occasione delle prossime convocazioni e un nome in particolare potrebbe tornare protagonista.

Gattuso ha le idee chiare

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. Nelle scorse ore è infatti andata in scena la prima conferenza stampa di Gattuso da ct della Nazionale e questi è stato molto chiaro. Nessuno lascerà il ritiro anche se infortunato: “Hai un dolorino? Vieni in Nazionale, ci resti, ti curi, fai gruppo”. Inoltre, Gattuso ha chiarito che non convocherà Acerbi ma non per problemi personali: “Nulla contro Acerbi, anzi sta ancora dimostrando un valore incredibile”.

Infine ha rivelato di essersi già messo in contatto con alcuni calciatori e tra questi uno in particolare: “In questi giorni ho chiamato 35 giocatori. Ci sono giocatori che in questo momento sono rimasti fuori ma possono dare una mano. A Chiesa, per esempio, ho detto quello: di trovare continuità”. Ma questi potrebbe non essere il solo a fare ritorno in Nazionale ma soprattutto al centro del progetto.

Occasione per Mattia Zaccagni (Fonte LaPresse) – fattidipallone.it

Torna in Nazionale subito

In base alle idee calcistiche di Gattuso si possono fare alcune valutazioni su chi sarà al centro del suo progetto. Non solo nomi nuovi, ma anche alcuni profili che con Spalletti hanno perso la loro centralità. Non solo quindi Chiesa ma anche Mattia Zaccagni. Questi ha tutte le qualità tecniche per fare bene con il tecnico e nei moduli che di norma lui predilige.

Una nuova occasione quindi per Zaccagni finito fuori dalla rosa dei titolari di Spalletti già da diverso tempo. Questo ribaltone in panchina potrebbe adesso cambiare la sua sorte in campo e permettergli di indossare di nuovo una maglia da titolare nel corso delle prossime sfide.