Mancini ti offriamo la panchina, vogliamo lo Scudetto | Il tecnico torna in Serie A in grande stile: contratto biennale già pronto

Mancini ti offriamo la panchina, vogliamo lo Scudetto | Il tecnico torna in Serie A in grande stile: contratto biennale già pronto

Roberto Mancini - foto LaPresse - Fattipallone.it

Dopo alcuni anni di assenza, il Mancio è pronto al grande ritorno in Italia. Avrà l’arduo compito di puntare subito allo Scudetto.

Tra gli allenatori che maggiormente mancano al calcio italiano, sarebbe doveroso parlare di Roberto Mancini. Ancor prima di citare le sue esperienze nei club di Serie A, è opportuno sottolineare come, nel 2021, sia riuscito a vincere gli Europei di calcio con l’Italia, battendo l’Inghilterra nella finalissima.

Qualcuno potrebbe storcere il naso dinanzi a questa data. Come mai Euro 2020 è stato giocato nel 2021? L’anno del COVID, in questo caso, ha avuto un impatto determinante, costringendo al rinvio della competizione europea di un anno, con tutte le misure di sicurezza del caso.

A tal proposito, va detto che il merito del grande successo degli Azzurri è sicuramente da attribuire all’ex commissario tecnico, che poi, nel 2023, decise di rassegnare le dimissioni anche a seguito della mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali in Qatar, vinti dall’Argentina di Lionel Messi.

Dopo l’addio di Mancini, sulla panchina azzurra è subentrato Luciano Spalletti, che pochi mesi prima aveva conquistato il suo primo Scudetto in Italia alla guida del Napoli di Aurelio De Laurentiis.

Mancini è pronto al ritorno

Roberto Mancini, però, poche settimane dopo la separazione dalla Nazionale, accettò la ricca offerta proveniente dall’Arabia Saudita. Tuttavia, le difficoltà strutturali di una squadra non così competitiva hanno reso il suo cammino piuttosto insidioso.

Ora, però, sembra che i tempi siano maturi per rivederlo nuovamente in Italia, dove in passato ha allenato squadre importanti come la Lazio e l’Inter. I tifosi nerazzurri, in particolare, lo ricordano bene per le sue stagioni ricche di soddisfazioni, anche se non sono mancati momenti di difficoltà e delusione. Questa volta, però, non è l’Inter di Simone Inzaghi a essere interessata a riportarlo in panchina, bensì un’altra squadra blasonata del nostro campionato.

Thiago Motta in campo - foto LaPresse - Fattidipallone.it
Thiago Motta in campo – foto LaPresse – Fattidipallone.it

Mancini scalpita: qui si punta allo Scudetto

Nei giorni scorsi si è parlato di un possibile interesse della Roma dei Friedkin, con l’ipotesi che Claudio Ranieri possa entrare nella dirigenza giallorossa. Tuttavia, ora la squadra che sembra più vicina a riportare Mancini in Italia è la Juventus.

I bianconeri, infatti, quest’anno, sotto la guida di Thiago Motta, stanno incontrando diverse difficoltà. Per questo motivo, nonostante una campagna acquisti di alto livello, non è da escludere che la società possa decidere di separarsi dall’attuale tecnico e affidare la panchina proprio a Mancini. Tutto dipenderà da come si concluderà la stagione per l’ex allenatore del Bologna.